I benefici degli oli medicati

Secondo la medicina Ayurvedica, ognuno dei 3 dosha (Vata, Pitta e Kapha) può essere armonizzato con l'uso di specifiche piante dalle diverse proprietà.

La preparazione di un olio ayurvedico mette in pratica gli studi sulle proprietà delle piante al fine di miscelarle sapientemente e ottenere un beneficio nel trattamento di un particolare dosha.

Nella medicina ayurvedica gli oli medicati (Tailam) sono molto importanti, in quanto sono utilizzati per praticare tutte le varianti del massaggio ayurvedico che riguardano tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi.

Nella tradizione indiana la preparazione degli oli medicati e per massaggio spesso consiste nel preparare un forte decotto di piante, versarlo in un recipiente con gli oli portandolo ad ebollizione sino a che l'acqua del preparato sia tutta evaporata. In questo modo i componenti e le proprietà del decotto sono incorporati nell'olio con tutti i suoi benefici.

Questo metodo è il metodo migliore e più usato. È inoltre possibile preparare oli ‘a freddo’, incorporando direttamente gli oli essenziali della pianta da usare, mantenendo così inalterate le proprietà naturali di olio ed oli essenziali che saranno impiegati nella maniera più pura ed inalterata possibile.

Gli oli ayurvedici sono una fonte pura e potente di energia vitale, poiché racchiudono tutte le migliori qualità della natura stessa. Sono un dono prezioso, in quanto possiedono un grande valore spirituale e possono essere considerati come parte integrante del processo di autoguarigione.

L'olio di sesamo, ad esempio, è uno degli oli in assoluto più utilizzati nei trattamenti ayurvedici grazie alle sue innumerevoli proprietà. L’estratto dai semi di sesamo è conosciuto in India come un valido aiuto per la salute e la cura della pelle; è in grado di regolare l'eliminazione delle tossine, aiutare il metabolismo, ed è efficace nell'attivare la formazione di nuove cellule.

Uno dei motivi per i quali viene utilizzato nella disciplina Ayurvedica, è che nessun altro olio come quello di sesamo riesce penetrare a fondo tramite il massaggio.

L'assorbimento degli elementi contenuti riattivano la circolazione sanguigna, bloccano i processi infiammatori e stabilizzano l' intero organismo, lasciando una sensazione di profondo benessere.

L'alto contenuto di Vitamina E ed antiossidanti, essenziale per il ripristino cellulare, rende l'olio di Sesamo una vera fonte di giovinezza per la pelle.

Il corpo di una persona che viene massaggiato regolarmente con oli non verrà colpito, anche se sottoposto a lesioni gravi, o lavori usuranti. Utilizzando il massaggio con l’olio quotidianamente, la persona diventa piacevole al tatto, la sua struttura fisica diventa forte, affascinante e meno influenzata dal passare dell’età avanzata.” – Charaka Samhita (Sutra Sthana, capitolo V, 88-89)

  • Visite: 805