Che cos'è lo Svedana?

Il termine Svedana (o Swedana) nella medicina ayurvedica è comunemente utilizzato per descrivere i trattamenti che coinvolgono la sudorazione.

Nell'Ayurveda, questo trattamento è indicato per alleviare i dosha in eccesso dal corpo, stabilendo uno stato di equilibrio per promuovere la salute generale. Anche le persone che non praticano l'Ayurveda possono trarre vantaggio dai trattamenti Svedana per i relativi benefici a favore della salute e della bellezza.

La parola Svedana deriva dalla parola sanscrita ‘swid’, che significa appunto "sudare". Secondo i principi dell'Ayurveda, la sudorazione rilascia tossine dal corpo, favorendo la salute generale. La sudorazione può anche essere usata per creare squilibri dei dosha o di tipo corporeo, specialmente se combinati con erbe che agiscono su dosha specifici. Affinché un trattamento svedana sia efficace, occorre prima valutare il tipo di dosha per determinare la migliore miscela di erbe.

Tale trattamento può essere di diversi tipi: bagnato o asciutto, da lieve a forte e prodotto con o senza l'aiuto del fuoco. L'esercizio fisico, ad esempio, è una forma di svedana che non comporta l'uso del fuoco, mentre sedersi in una sauna è una forma secca prodotta con l'aiuto del fuoco.

Il calore generato è generalmente umido e non secco, ideale quindi per il soggetto VATA, di natura secco e freddo, nonché per il soggetto KAPHA, seppur umido ma comunque freddo.

Difficilmente i soggetti PITTA tollerano lo svedana, essendo caldi e umidi, ma in tal caso si potrà effettuare un bagno di vapore a più bassa temperatura, avendo sempre l’accortezza di tenere fresca la nuca e la fronte, magari con un panno imbevuto di gocce di olio essenziale di menta piperita.

Lo svedana è ideale soprattutto per la stagione invernale e primaverile, quando i dosha particolarmente aggravanti sono Vata e Kapha.

A seconda dei casi, la durata del bagno di vapore può variare e coinvolgere tutto il corpo o riguardare solo una parte specifica. Lo scopo del trattamento è permettere una pulizia profonda della pelle: dilatando i pori infatti, grazie all'azione del vapore, la pelle si pulisce in profondità. Questo comporta benefici immediati per chi vi si sottopone, quali una maggiore ossigenazione dei tessuti e una pelle morbida, setosa e luminosa.

Inoltre, l’azione contemporanea di vapore e calore aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, scioglie le tossine e le scorie del metabolismo, favorendo la loro espulsione attraverso la sudorazione. Durante un bagno di vapore si rinforza la pompa cardiaca, un aumento della velocità di circolo e una vasocostrizione simpatica dei distretti splancnico, muscolare scheletrico e renale. Si può quindi ipotizzare che la somma di questi effetti porti a una decongestione dei vasi di molti distretti circolatori poiché il sangue effettivamente ricircola ad alta velocità favorendo quindi una profonda pulizia e riattivazione del letto vascolare, con accelerazione dei processi vitali e del metabolismo.

 

  • Visite: 834